Sentimenti climatici, difesa e speranza nella psicoterapia
Una prospettiva psicodinamica
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-2-45Parole chiave:
crisi climatica, psicoterapia psicodinamica, sentimenti climatici, difesa, patologie socialiAbstract
La crisi climatica spinge l’umanità a ripensare e trasformare radicalmente le proprie abitudini di vita sullo sfondo della protezione del clima e della «giustizia climatica». Questo articolo illustra il valore della prospettiva psicodinamica per la trasformazione richiesta. Dinanzi alla crisi climatica, possono emergere i sentimenti più vari, come paura, tristezza, vergogna, senso di colpa, invidia e rabbia, e i bisogni e i desideri interiori possono entrare in conflitto tra loro. Per non dover provare e fare i conti con questi sentimenti e conflitti interiori, per lo più spiacevoli, questi vengono spostati a livello inconscio con l’aiuto di meccanismi di difesa come la negazione, la scissione, l’isolamento degli affetti e la sublimazione. Poiché la difesa non avviene solo a livello individuale, è importante anche la prospettiva dell’intera società nel suo complesso. Come quadro etico per il superamento delle difese e il successo del cambiamento, la richiesta di una cultura della terapia (Weintrobe) e dell’assunzione di una responsabilità nel senso di «custode dell’altro» (Orange) può essere derivata da concetti psicodinamici e sociopsicologici ampliati. Su questa base, l’amore, il senso di comunità, la comunicazione sul clima, l’attenzione ai profitti e un super-io permissivo possono essere utili per costruire un ponte e passare dall’atteggiamento morale interiore all’azione concorde e giusta per il clima. In questo senso la psicoterapia (psicodinamica) può dare un contributo centrale.##submission.downloads##
Come citare
Schnurr, A., & Bauriedl-Schmidt, C. (2022). Sentimenti climatici, difesa e speranza nella psicoterapia: Una prospettiva psicodinamica. Psychotherapie-Wissenschaft, 12(2), 45–51. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-2-45
Fascicolo
Sezione
Quaderno tematico
Licenza
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).