Sentimenti climatici, difesa e speranza nella psicoterapia

Una prospettiva psicodinamica

Autori

  • Anja Schnurr
  • Christine Bauriedl-Schmidt

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-2-45

Parole chiave:

crisi climatica, psicoterapia psicodinamica, sentimenti climatici, difesa, patologie sociali

Abstract

La crisi climatica spinge l’umanità a ripensare e trasformare radicalmente le proprie abitudini di vita sullo sfondo della protezione del clima e della «giustizia climatica». Questo articolo illustra il valore della prospettiva psicodinamica per la trasformazione richiesta. Dinanzi alla crisi climatica, possono emergere i sentimenti più vari, come paura, tristezza, vergogna, senso di colpa, invidia e rabbia, e i bisogni e i desideri interiori possono entrare in conflitto tra loro. Per non dover provare e fare i conti con questi sentimenti e conflitti interiori, per lo più spiacevoli, questi vengono spostati a livello inconscio con l’aiuto di meccanismi di difesa come la negazione, la scissione, l’isolamento degli affetti e la sublimazione. Poiché la difesa non avviene solo a livello individuale, è importante anche la prospettiva dell’intera società nel suo complesso. Come quadro etico per il superamento delle difese e il successo del cambiamento, la richiesta di una cultura della terapia (Weintrobe) e dell’assunzione di una responsabilità nel senso di «custode dell’altro» (Orange) può essere derivata da concetti psicodinamici e sociopsicologici ampliati. Su questa base, l’amore, il senso di comunità, la comunicazione sul clima, l’attenzione ai profitti e un super-io permissivo possono essere utili per costruire un ponte e passare dall’atteggiamento morale interiore all’azione concorde e giusta per il clima. In questo senso la psicoterapia (psicodinamica) può dare un contributo centrale.

Biografie autore

Anja Schnurr

M.Sc. Anja Schnurr ist Psychologische Psychotherapeutin (Approbation in tiefenpsychologisch fundierter Psychotherapie) und Dozentin an der Hessischen Akademie für integrative Psychotherapie (HAiP). Sie arbeitet in einem psychotherapeutischen Versorgungszentrum in Frankfurt/M. und bietet ambulante Einzel- und Gruppentherapien an.

Christine Bauriedl-Schmidt

Dr. biol. hum. Dipl.-Psych. Christine Bauriedl-Schmidt ist niedergelassen als Psychologische Psychotherapeutin und Psychoanalytikerin (DGPT) in München, Mitglied des Vorstands und Dozentin der Münchner Arbeitsgemeinschaft für Psychoanalyse (MAP), Sprecherin des Netzwerk Freie Institute (NFIP) und Mitherausgeberin des Bandes Das Unbewusste in der Klimakrise sowie der MAP-Buchreihe «Psychoanalyse im klinischen, kulturwissenschaftlichen und interdisziplinären Diskurs» (Brandes & Apsel, ab 2023).
045-051 31196

##submission.downloads##

Come citare

Schnurr, A., & Bauriedl-Schmidt, C. (2022). Sentimenti climatici, difesa e speranza nella psicoterapia: Una prospettiva psicodinamica. Psychotherapie-Wissenschaft, 12(2), 45–51. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-2-45