Sognare nel mondo

Autori

  • Peter Philippson

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-2-33

Parole chiave:

sogno, opere d’arte, processi del campo, interpretazione, sogni in stato di veglia, sogni come realtà, coppie

Abstract

Secondo la mia opinione, i sogni sono importanti per svariati aspetti. A questo proposito un significato simile veniva loro dato da Sigmund Freud e Fritz Perls. Sono solito inserire il mio lavoro sui sogni nelle sedute di terapia con i pazienti, nelle formazioni e nei gruppi di lavoro affinché la nostra percezione sia orientata a cogliere ciò che accade sia sul piano individuale che collettivo. Il mio articolo si divide in due parti. La prima è costituita da una panoramica sulla definizione di sogno da me fornita e sulle modalità del lavoro svolto con il materiale onirico in qualità di terapeuta. Nella seconda parte, presento una metodologia di lavoro con i sogni che ho sviluppato negli ultimi anni. A questo proposito sia la comprensione che il lavoro vengono spinti verso una direzione in cui la rigida divisione tra lo stato di veglia e l’attività onirica si fa via via più labile.

Biografia autore

Peter Philippson

Peter Philippson, M. Sc., ist ein bei der UKCP eingetragener Gestalttherapeut sowie Ausbilder, Lehrkraft und Supervisor beim Gestalt Psychotherapy & Training Institute UK. Er ist Gründungsmitglied des Manchester Gestalt Centre, Vollmitglied des New York Institute for Gestalt Therapy, Führender Ausbilder für GITA (Slowenien), Fakultätsmitglied der IPsiG (Turin), Beiratsmitglied des Center for Somatic Studies, Gründungsmitglied von IG-FEST und ehemaliger Präsident der International Association for the Advancement of Gestalt Therapy.
033-039 31150

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-10-13

Come citare

Philippson, P. (2021). Sognare nel mondo. Psychotherapie-Wissenschaft, 11(2), 33–39. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-2-33