Qualità dei risultati della psicoterapia ambulatoriale: risultati riguardanti l'assistenza di base in Svizzera
Abstract
Valutazione della qualità dei risultati delle psicoterapie ambulatoriali prestate nell'ambito dell'assistenza di base. Il campione esaminato comprendeva 300 pazienti, la maggioranza dei quali è stata trattata con metodi terapeutici della psicologia del profondo o umanistici. Le diagnosi principali più frequenti riguardavano disturbi affettivi e d'ansia; due terzi dei pazienti presentavano uno o più disturbi concomitanti. I valori di outcome assenti sono stati trattati con l'imputazione multipla. L'analisi dei cambiamenti pre-post ha mostrato grandi e significative dimensioni dell'effetto per l'ampiezza globale della limitazione psicosociale e del peso dei sintomi. I risultati del presente campione sono stati confrontati con quelli degli studi di effectiveness che valutavano l'outcome degli approcci di trattamento cognitivo-comportamentali. Il confronto ha mostrato che l'efficacia delle terapie umanistiche e della psicologia del profondo è paragonabile a quella delle procedure della terapia cognitiva e comportamentale basate su prove di efficacia.
Parole chiave: qualità dei risultati, assistenza di routine, psicoterapia ambulatoriale, confronti pre-post, imputazione multipla
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).