Terapia comportamentale guidata dalla persona - Un approccio per la psicologia clinica e della personalità

Autori

  • Heinrich Berbalk

Abstract

I presupposti non esteriorizzati di qualunque descrizione e cambiamento psicologici sfuggono nell'ambito degli approcci cognitivo-comportamentali e della psicologia della personalità. Ciò che vale da sempre per gli approcci della psicologia del profondo e umanistici, rimane estraneo alla terapia cognitivo-comportamentale e farmacologica: 1. l'adeguata considerazione della persona nel suo insieme. 2. come la persona percepisce le condizioni di vita date nel suo mondo di vita interiore. 3. la conoscenza di condizioni di vita reali.

Sono corresponsabili la voglia smisurata di classificare i disturbi, la fede esagerata in terapie manuali specifiche dei disturbi e le "nozze" tra la classificazione dei disturbi e la farmacoterapia.

La terapia comportamentale guidata dalla persona di Berbalk fa fronte a questa mancanza con un modello proprio di persona (BIG e BIU) per la descrizione e il cambiamento. In questo modello le parti di persona sono concepite in modo bipolare e in concorrenza. Per ogni persona presentano uno sviluppo proprio e dunque una struttura e una dinamica uniche.

Il BIG (globo interiore di Berbalk) è un modello sferico della persona comprendente le dimensioni base, amore e maturità. Il BIU (universo interiore di Berbalk) comprende il mondo di vita interiore della persona.

Come metodo per la descrizione e il cambiamento è stato creato "l'inventario di bambole per il cambiamento guidato dalla persona".

Disturbi nonché sviluppi salutari sono espressioni della persona, del suo mondo di vita e della realtà.

Parole chiave: Terapia comportamentale guidata dalla persona; dimensioni delle parti di persona: base - amore - maturità; modello comportamentale con logica specifica per le parti nella via verso la soluzione; globo interiore (BIG) e universo interiore della persona (BIU); condizioni di vita reali.

Biografia autore

Heinrich Berbalk

Diplom-Psychologe Dr. phil. Heinrich Berbalk, Studium u. a. an der Johann-Wolfgang-Goethe-Universität in Frankfurt am Main, Universitätsprofessor für Psychologie an der Universität Hamburg. Akademische Lehre seit 40 Jahren in Kiel, Trier und Hamburg. Eigene Psychotherapeutische Praxis und Leitung des Instituts für Person-geleitete Veränderung in Eckernförde, Schleswig-Hostein. Stationssupervision am Zentrum für Integrative Psychiatrie und Psychotherapie der Universität Kiel in der Erwachsenen- und der Kinder- und Jugendlichen-Psychiatrie und -Psychotherapie.

Pubblicato

2015-04-29

Come citare

Berbalk, H. (2015). Terapia comportamentale guidata dalla persona - Un approccio per la psicologia clinica e della personalità. Psychotherapie-Wissenschaft, 4(2), 50–66. Recuperato da https://psychotherapie-wissenschaft.info/article/view/144

Fascicolo

Sezione

Lavoro originale