La crisi di Covid nelle autoriflessioni. Racconti dell’esperienza di sé interpretati psicoterapeuticamente
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-1-37Parole chiave:
autoconsapevolezza, auto-riflessione, pandemia di Covid-19, scuole di psicoterapiaAbstract
Nella primavera del 2020, il coronavirus si è diffuso in Europa. Il governo federale austriaco ha imposto il cosiddetto lockdown, il comandamento di lasciare la propria casa solo in determinate occasioni e di ridurre il più possibile i contatti sociali. Gli effetti di queste misure sono stati riflessi da studenti di scienze psicoterapeutiche formati professionalmente in rapporti di auto-esperienza e interpretati da altri professionisti secondo il loro metodo. Le analisi da diverse prospettive pongono diversi punti focali e guardano al linguaggio nei media, alle lapsus freudiani, al significato dello spazio e del tempo e alla comunità in tempi di allontanamento sociale.##submission.downloads##
Pubblicato
2021-04-14
Come citare
Raile, P., Diem, A. M., Duda, P., Gren, M., & Riegler, E. (2021). La crisi di Covid nelle autoriflessioni. Racconti dell’esperienza di sé interpretati psicoterapeuticamente. Psychotherapie-Wissenschaft, 11(1), 37–47. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-1-37
Fascicolo
Sezione
Quaderno tematico
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).