«Evidenzbasierung» als Kriterium der Psychotherapie-Selektion?
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-42Parole chiave:
dimensione dell’effetto, evidence-basing, adattamento, procedura psicoterapeutica, RCT, fattoriAbstract
Prima di tutto, questo documento sottolinea che l’approccio «evidence-basing» è un concetto buono e utile, ma spesso viene utilizzato in modo improprio a causa di una riduzione a RCT. Il progetto RCT è certamente un modello eccellente per lo studio di questioni sperimentali di ricerca. Tuttavia, si applica solo se cause chiaramente definibili ed effetti altrettanto chiaramente definibili possono essere sufficientemente isolati e se rappresentano in tal modo la realtà dello studio in modo utile. Maggiore è lo spazio di manovra per la creazione delle cause (interventi) e più sono complessi i relativi effetti, meno adatto è questo approccio. Come verrà mostrato in seguito, i progetti RCT sono particolarmente utili nella ricerca in psicoterapia quando vengono utilizzati programmi manualizzati. Questo è principalmente il caso della terapia comportamentale. Per le procedure psicoterapeutiche, che si basano essenzialmente sullo sviluppo di principi specifico, la grande variabilità delle cause di dettaglio (interventi) supera l’omogeneità statistica di massa richiesta per un progetto sperimentale. Il requisito di dimostrare l’efficacia, in particolare con i progetti RCT, si traduce in artefatti metodici oppure una certa preferenza psicoterapeutica, vale a dire per la terapia comportamentale, sulla strada verso la metodologia scientifica, impone altri approcci psicoterapeutici. Infine, vengono problematizzate alcune ulteriori riduzioni e interpretazioni errate nel contesto degli RCT e dei metastudi.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-10-28
Come citare
Kriz, J. (2019). «Evidenzbasierung» als Kriterium der Psychotherapie-Selektion?. Psychotherapie-Wissenschaft, 9(2), 42–50. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-42
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Psychotherapieforschung
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).