Der Wissenschaftsbegriff der Psychotherapiewissenschaft
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-13Parole chiave:
concetto scientifico, psicoterapia scientifica, il soggettivo, l’individuale, il contraddittorioAbstract
Una pratica scientifica è certamente possibile senza un concetto scientifico. Il concetto scientifico di una particolare scienza, tuttavia, costituisce e chiarisce l’autocomprensione di questa scienza. Lo scopo del mio articolo è la presentazione e la discussione del concetto di psicoterapia scientifica. Ciò si discosta dal concetto generalmente accettato di scienza: include il soggettivo, pone l’attenzione sull’individuale e riconosce le contraddizioni e le ambivalenze come fattori della conoscenza scientifica. Voglio mostrare come, nonostante queste discrepanze, sia possibile una corrispondenza tra il concetto scientifico di psicoterapia scientifica e la concezione generalmente accettata di scienza.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-10-28
Come citare
Erismann, M. (2019). Der Wissenschaftsbegriff der Psychotherapiewissenschaft. Psychotherapie-Wissenschaft, 9(2), 13–17. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-13
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Psychotherapieforschung
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).