Femminilizzazione della psicoterapia: prospettive per la formazione

Autori

  • Brigitte Schigl

Abstract

Riassunto: L'articolo espone il proseguimento delle riflessioni iniziate da Eva Jaeggi nel 2014 sulla femminilizzazione della psicoterapia. È incentrato sulla situazione dei corsi di studi per diventare psicoterapeuta, i quali sono frequentati quasi per l'80% da candidate donne. L'articolo descrive a grandi linee cosa ciò significhi per le/i partecipanti, per le/i docenti di terapia e per gli organismi di formazione giungendo alla conclusione che non è appropriato persistere con una distribuzione uniforme di insegnanti donne e uomini, almeno per quanto riguarda il lavoro di gruppo sulla propria persona. Rispecchiare le dinamiche di gender che stanno crescendo in ogni costellazione è indispensabile.

Parole chiave: Psicoterapia, formazione in psicoterapia, gender, femminilizzazione della psicoterapia

Biografia autore

Brigitte Schigl

Brigitte Schigl, Dr.in MSc. Prof.in, freie Praxis als Klinische und Gesundheitspsychologin, Psychotherapeutin und Supervisorin. Lehrende am Department für Psychotherapie und biopsychosoziale Interventionen der Donau-Universität Krems, Lehrtherapeutin und Lehrsupervisorin, Forschungsschwerpunkt Gender.

 

Pubblicato

2016-07-28

Come citare

Schigl, B. (2016). Femminilizzazione della psicoterapia: prospettive per la formazione. Psychotherapie-Wissenschaft, 6(1), 52–60. Recuperato da https://psychotherapie-wissenschaft.info/article/view/273

Fascicolo

Sezione

Lavoro originale