Sulla validità delle nozioni nella ricerca in psicoterapia
Abstract
Riassunto: La ricerca in psicoterapia e le scienze psicoterapeutiche servono principalmente a garantire e migliorare la qualità delle psicoterapie. È tuttavia necessario distinguere chiaramente tra la qualità delle psicoterapie e la qualità dei lavori di ricerca nell'ambito delle scienze psicoterapeutiche. Nel presente lavoro il focus è rivolto ai criteri di qualità della ricerca in psicoterapia. Il motivo centrale per questo focus è il seguente: le nozioni ottenute attraverso un lavoro di ricerca sulla qualità delle psicoterapie sono utili a garantire la qualità di queste ultime soltanto se si giunge a tali nozioni attraverso un lavoro di ricerca di qualità elevata. Finora tra gli specialisti in psicoterapia, la qualità delle nozioni scientifiche viene misurata principalmente attraverso la metodica della ricerca. Il metodo scelto sono gli RCT (randomized controlled trials), perché presentano standard di qualità metodica; gli studi di singoli casi sono considerati "non scientifici". I criteri qualitativi, dunque di valutazione, della ricerca psicoterapeutica devono tuttavia rendere giustizia all'oggetto di studio, non al metodo. Lo sviluppo e il consolidamento dei criteri di valutazione della ricerca in psicoterapia si fonda sul rispetto dei criteri della scientificità (1), viene ampliato attraverso la modifica dei criteri di valutazione della ricerca qualitativa nel confronto e nella comprensione della ricerca in psicoterapia intesa come ricerca qualitativa (2) e specificato dal complemento di criteri caratteristici per la ricerca psicoterapeutica (3). Mediante otto criteri di valutazione della ricerca psicoterapeutica sviluppati dall'autrice, è possibile valutare la qualità e la validità sia di analisi sistematiche di casi, sia di design di studio sperimentali (RCT), in modo tale da ottenere una garanzia di qualità della ricerca in psicoterapia che sia indipendente dal metodo.
Parole chiave: criteri di valutazione, criteri di validità, criteri della scienza, ricerca psicoterapeutica, ricerca qualitativa, ricerca psicoterapeutica qualitativa
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).