Alla ricerca della caratteristiche cinesi. Approcci terapeutici occidentali nella Repubblica Popolare Cinese

Autori

  • Annette Hillers-Chen

DOI:

https://doi.org/10.30820/8243.01

Parole chiave:

Psicoterapia, caratteristiche cinesi, acculturamento, indigenizzazione, repubblica popolare Cinese

Abstract

La psicoterapia secondo il modello «occidentale» in Cina è diventata un mercato fiorente. Nell’attuale stato della psicoterapia nella Repubblica Popolare Cinese è difficile poter determinare quali approcci si sono affermati o si siano adattati in modo migliore o peggiore al paese, in particolare i tentativi di dibattito generale basati su dicotomie astratte e sui tre classici Confucianesimo, Taoismo e Buddismo possono rappresentare sempre più difficilmente il quadro attuale, complesso e dai rapidi cambiamenti, chiamato Cina. Una collocazione delle «caratteristiche cinesi» può essere condotta facilmente ad absurdum. Una via d’uscita consiste di riportare più sullo sfondo le complessità e la gestione concreta sul campo e di comprendere il processo reciproco di contatto non come tentativo di acculturamento di una forma di terapia in Cina, bensì come processo di cambiamento bilaterale, vale a dire un acculturamento o un riacculturamento di una forma di terapia per intero. L’interrogativo relativo alle caratteristiche cinesi diventa quindi irrilevante.

Biografia autore

Annette Hillers-Chen

Annette Hillers-Chen ist Associate Professor für Angewandte Psychologie und psychotherapeutische Beraterin am Zentrum für Gesundheitserziehung und -forschung an der Universität Nanjing. Sie arbeitet zum Themenbereich Akkulturation in China und hat eine China-Kooperation mit dem Institut für Integrative Gestalttherapie Würzburg seit 2009 mit aufgebaut. Ende 2018 wird sie nach Hangzhou an die Universität Zhejiang überwechseln.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-10-10

Come citare

Hillers-Chen, A. (2018). Alla ricerca della caratteristiche cinesi. Approcci terapeutici occidentali nella Repubblica Popolare Cinese. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(2), 11–18. https://doi.org/10.30820/8243.01

Fascicolo

Sezione

Titelthema: Kulturübergreifende Psychotherapie