Raccontare invece di contare soltanto

Autori

  • Peter Müller-Locher

DOI:

https://doi.org/10.30820/8242.09

Parole chiave:

affidabilità, forma di relazione, matematica, letteratura, politica

Abstract

Sommario: L’autore mostra come gli sforzi verso una maggiore affidabilità nelle interviste diagnostiche corre il pericolo di sacrificare la loro qualità di racconto libero a favore di un’esplorazione standardizzata del/della paziente e quindi di seguire lo spirito del tempo riguardo il numero. Ad esempio, si serve della sua esperienza come responsabile della formazione di una società di valutazione in uno studio di ricerca. In merito, egli si concentra sulla procedura di diagnostica psicodinamica operazionalizzata (OPD-2), in cui si è cercato di raggiungere un’elevata uniformità di valutazione tra i diversi diagnostici.

Biografia autore

Peter Müller-Locher

Peter Müller-Locher, Dr. phil., Msc in Organisationsentwicklung, ist niedergelassener psychologischer Psychotherapeut (ASP), Daseinsanalytiker, Supervisor und Gruppenanalytiker. Er ist Vorsitzender der Kommission für Qualitätssicherung der Schweizer Charta für Psychotherapie und Teilnehmer an der Praxisstudie ambulante Psychotherapie (PAP-S) in verschiedenen Chargen.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-18

Come citare

Müller-Locher, P. (2018). Raccontare invece di contare soltanto. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(1), 47–52. https://doi.org/10.30820/8242.09

Fascicolo

Sezione

Titelthema: Politik der Diagnose