La comunicazione non verbale e il fattore terapeuta nella psicoterapia

Scoperte e applicazioni attuali

Autori

  • Lea-Sophie Richter

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2025-1-19

Parole chiave:

comunicazione non verbale, psicoterapia, fattore terapeuta, teleterapia, incarnazione

Abstract

La comunicazione non verbale è una dimensione centrale ma spesso trascurata della psicoterapia, che contribuisce in modo significativo all’instaurazione dell’alleanza terapeutica, alla regolazione delle emozioni e all’esito terapeutico. Questo articolo esplora il ruolo dei comportamenti non verbali – tra cui le espressioni facciali, i gesti e la sincronia posturale – nella diade terapeutica, con particolare attenzione al terapeuta, i cui comportamenti non verbali sono stati spesso trascurati nella ricerca psicoterapeutica. Alla luce dello Zeitgeist moderno, l’articolo esplora le sfide e le opportunità presentate da uno sviluppo relativamente nuovo e in rapida crescita della psicoterapia: la teleterapia, in cui le dinamiche non verbali sono limitate ma anche arricchite dalle innovazioni tecnologiche. Attraverso una sintesi di studi empirici e risultati clinici, l’articolo sottolinea la necessità di coltivare le abilità di comunicazione non verbale, in particolare tra gli psicoterapeuti, per migliorare la relazione terapeutica sia nei contesti tradizionali che in quelli virtuali. I risultati sostengono la necessità di porre maggiore enfasi sulle abilità non verbali nella formazione dei terapeuti per rispondere alle esigenze di contesti terapeutici in rapida evoluzione.

Biografia autore

Lea-Sophie Richter

Dr. phil. Lea-Sophie Richter ist Psychologische Psychotherapeutin, Jung’sche Psychoanalytikerin (IAAP, CGJI) und arbeitet in eigener Praxis in Zürich. Sie hat am ehemaligen Lehrstuhl für Klinische Psychologie, Psychotherapie und Psychoanalyse der Universität Zürich zu nonverbalen Prozessen in psychoanalytischen Erstgesprächen promoviert und ist FACS-Coderin nach Paul Ekman. Ausserdem arbeitet sie als Studiendirektion des C. G. Jung-Instituts Zürich, Küsnacht.
31297

##submission.downloads##

Come citare

Richter, L.-S. (2025). La comunicazione non verbale e il fattore terapeuta nella psicoterapia: Scoperte e applicazioni attuali. Psychotherapie-Wissenschaft, 15(1), 19–25. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2025-1-19