Qualità delle rappresentazioni oggettuali durante un trattamento psicoanalitico
Uno studio pilota nei Paesi Bassi
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2023-2-21Parole chiave:
rappresentazioni oggettuali, psicoterapia psicoanalitica, cambiamento strutturaleAbstract
In questo studio pilota abbiamo accompagnato 22 pazienti donne durante la loro psicoterapia psicoanalitica per osservare i cambiamenti nella qualità delle loro rappresentazioni oggettuali (padre, madre, partner/migliore amico, sé) e nel grado di psicopatologia (OQ-45). La Differentiation-Relatedness Scale (DR-S) è stata utilizzata in due interviste semistrutturate: Object Relation Inventory (ORI) e due domande dell’Adult Attachment Interview (AAI). I risultati hanno evidenziato che i punteggi della DR-S in entrambe le interviste erano comparabili per il padre e la madre, con cambiamenti significativi durante la terapia per il padre con utilizzo dell’ORI e per la madre con utilizzo dell’AAI. Anche il grado di psicopatologia è cambiato significativamente durante il trattamento. Nonostante alcune carenze, la DR-S in combinazione con le domande dell’ORI e dell’AAI sembra essere uno strumento utile per l’uso clinico per monitorare i cambiamenti strutturali nel funzionamento della personalità durante la psicoterapia psicoanalitica.##submission.downloads##
Come citare
Dirkx, J., & Zevalkink, J. (2023). Qualità delle rappresentazioni oggettuali durante un trattamento psicoanalitico: Uno studio pilota nei Paesi Bassi. Psychotherapie-Wissenschaft, 13(2), 21–28. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2023-2-21
Fascicolo
Sezione
Quaderno tematico
Licenza
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).