Sogno lucido come tecnica di psicoterapia
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-2-57Parole chiave:
sogno lucido, pratica del sogno lucido, incubo, psicoterapiaAbstract
Il sogno lucido costituisce un fenomeno onirico particolare, che integra l’aspetto della coscienza e del sonno in un’unica esperienza. Si caratterizza soprattutto per la coscienza che ne ha il soggetto sognante. Nel sogno lucido, coloro che sognano possono intervenire attivamente negli avvenimenti del sogno e modificarli. In questo modo, vengono rafforzate le aree che riguardano ad esempio il livello di percezione della propria autoefficacia e del proprio autocontrollo. Il sogno lucido ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni come oggetto di ricerca, soprattutto nel campo della neuropsicologia. Tuttavia, la ricerca non gli ha serbato la stessa attenzione nella funzione di approccio psicoterapeutico. In misura minore è stato invece investigato l’impiego del sogno lucido nel trattamento in psicoterapia. Il Luzidtraumtraining (LTT), pratica del sogno lucido, mostra un approccio al trattamento terapeutico innovativo, che ha in sé molte potenzialità. È particolarmente indicato nel trattamento degli incubi, ad esempio nel quadro di una sindrome post-traumatica da stress, per la quale sono stati registrati risultati molto promettenti in termini di efficacia. Nonostante molteplici indicazioni sugli effetti positivi del sogno lucido sulla psiche, la valutazione dell’LTT come tecnica psicoterapica è ancora agli esordi e saranno necessari ulteriori studi per comprenderne più approfonditamente gli effetti dell’LTT.##submission.downloads##
Pubblicato
2021-10-13
Come citare
Holzinger, B., & Fränkl, E. (2021). Sogno lucido come tecnica di psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 11(2), 57–63. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2021-2-57
Fascicolo
Sezione
Quaderno tematico
Licenza
Copyright (c) 2021 Brigitte Holzinger, Eirin Fränkl
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).