La mutevole relazione tra spiritualità e psicoterapia

Autori

  • Joachim Raack

Parole chiave:

spiritualità, storia della psicologia, psicoterapia, psicologia della religione, mutamento di paradigma

Abstract

In una retrospettiva storica viene esaminata la complicata storia di psicologia, psicoterapia, religione e spiritualità, al fine di approfondire lo sviluppo passato della relazione tra spiritualità e psicoterapia. Inoltre si fa riferimento tra l’altro alla psicologia del Religion Movement, che negli Stati Uniti dal 1880 al 1930 ebbe numerosi membri attivi, tra i quali i padri fondatori della psicologia americana William James e G. Stanley Hall. Seguono due mutamenti di paradigma, dapprima un allontanamento dai temi della religione e della spiritualità verso una scienza rigorosamente empirica, sul modello della fisica, e quindi dai tardi anni Sessanta fino agli anni Novanta un ritorno a un tentativo d’integrazione della spiritualità nel processo psicoterapeutico. Si arriva di conseguenza a una crescente secolarizzazione e sconfessionalizzazione nell’ambito della psicologia e della psicoterapia e a una focalizzazione sull’esperienza interiore soggettiva.

Biografia autore

Joachim Raack

Joachim Raack, Psychoanalytiker (DGPT, DGAP), Gruppenanalytiker. Studium der Philosophie, vergleichenden Religionswissenschaften und Politologie in Bonn und Paris (Paris IV/la Sorbonne) und Psychologie in Berlin. Maîtrise in Philosophie und Diplom in Psychologie. Dozent am IPR und am C. G. Jung-Institut in München. Niedergelassen in eigener Praxis in Köln.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-28

Come citare

Raack, J. (2017). La mutevole relazione tra spiritualità e psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 7(1), 59–67. Recuperato da https://psychotherapie-wissenschaft.info/article/view/1501

Fascicolo

Sezione

Titelthema: Intersubjektivität