Sensazioni di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti in psicoterapia
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-67Parole chiave:
psicoterapia, sentimenti di innamoramento, amore di controtransfert, sentimenti sessuali, sentimenti eroticiAbstract
I sentimenti d’amore sono qualcosa di meraviglioso e trasformano il mondo dei sentimenti in un ottovolante. Tuttavia, quando tali sensazioni si verificano in ambito psicoterapeutico nei confronti dei pazienti, possono essere problematiche. Lo ha già affermato Freud. A questo proposito, ha coniato il concetto di controtransfert, che è stato sviluppato negli ultimi 100 anni. Gli studi empirici sul tema dei sentimenti di innamoramento da parte di persone in terapia risalgono a molti anni fa. Per questo motivo, in questo lavoro sono stati studiati dagli psicoterapeuti in tutta la Svizzera la prevalenza di sentimenti di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti, nonché le relative influenze e i modelli esplicativi. Le risposte dei 409 partecipanti sono state valutate usando metodi quantitativi e qualitativi. I risultati mostrano che i sentimenti di innamoramento e molti dei fenomeni associati sono relativamente comuni nei confronti dei pazienti e che l’aspetto di genere gioca un ruolo importante. Per quanto riguarda i modelli esplicativi, emerge in particolare ciò che gli intervistati intendono per sentimenti di innamoramento nell’ambiente terapeutico, come si sono mostrati loro i sentimenti di innamoramento nei confronti dei pazienti e perché questi sentimenti possono sorgere o essere prevenuti. I risultati forniscono un’ampia base di discussione e incoraggiano la riflessione su un argomento delicato e spesso tabù.##submission.downloads##
Pubblicato
2020-04-18
Come citare
Rhyn, E., & Wyl, A. von. (2020). Sensazioni di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti in psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 10(1), 67–76. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-67
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Philosophie und Psychotherapie
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).