Sensazioni di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti in psicoterapia

Autori

  • Esther Rhyn
  • Agnes von Wyl

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-67

Parole chiave:

psicoterapia, sentimenti di innamoramento, amore di controtransfert, sentimenti sessuali, sentimenti erotici

Abstract

I sentimenti d’amore sono qualcosa di meraviglioso e trasformano il mondo dei sentimenti in un ottovolante. Tuttavia, quando tali sensazioni si verificano in ambito psicoterapeutico nei confronti dei pazienti, possono essere problematiche. Lo ha già affermato Freud. A questo proposito, ha coniato il concetto di controtransfert, che è stato sviluppato negli ultimi 100 anni. Gli studi empirici sul tema dei sentimenti di innamoramento da parte di persone in terapia risalgono a molti anni fa. Per questo motivo, in questo lavoro sono stati studiati dagli psicoterapeuti in tutta la Svizzera la prevalenza di sentimenti di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti, nonché le relative influenze e i modelli esplicativi. Le risposte dei 409 partecipanti sono state valutate usando metodi quantitativi e qualitativi. I risultati mostrano che i sentimenti di innamoramento e molti dei fenomeni associati sono relativamente comuni nei confronti dei pazienti e che l’aspetto di genere gioca un ruolo importante. Per quanto riguarda i modelli esplicativi, emerge in particolare ciò che gli intervistati intendono per sentimenti di innamoramento nell’ambiente terapeutico, come si sono mostrati loro i sentimenti di innamoramento nei confronti dei pazienti e perché questi sentimenti possono sorgere o essere prevenuti. I risultati forniscono un’ampia base di discussione e incoraggiano la riflessione su un argomento delicato e spesso tabù.

Biografie autore

Esther Rhyn

Esther Rhyn studierte an der ZHAW, Departement Angewandte Psychologie.

Agnes von Wyl

Agnes von Wyl, Prof. Dr., ist Leiterin der Fachgruppe Klinische Psychologie und Gesundheitspsychologie an der ZHAW, Departement Angewandte Psychologie.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-18

Come citare

Rhyn, E., & Wyl, A. von. (2020). Sensazioni di innamoramento e fenomeni associati nei confronti dei pazienti in psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 10(1), 67–76. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-67

Fascicolo

Sezione

Titelthema: Philosophie und Psychotherapie