Ermeneutica nonviolenta dell’identità. Un aiuto orientativo per la teoria e la pratica della psicoterapia
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-51Parole chiave:
identità, ermeneutica, ermeneutica nonviolenta, psicoterapia contestuale, psicoterapia scientificaAbstract
L’articolo si concepisce come un tentativo di elaborare il concetto di ermeneutica nonviolenta dell’identità (GHI) attenendosi alla psicoterapia scientifica (Psychotherapiewissenschaft, PTW), che è qui considerato un tetto sistemico-sistematico della psicoterapia contestuale. Il termine >contestuale< si riferisce alla considerazione di ogni inclusione dell’identità all’interno delle culture dei popoli sulle teorie della psicoterapia. Vengono indicati i pericoli e viene formulata una soluzione per superare i conflitti tra queste teorie della psicoterapia (PT) in modo dialogico. La GHI considera i concetti di sé come interi aperti con predicati infiniti. Qualsiasi forma di universalizzazione o assolutizzazione della propria o di una determinata PT dovrebbe essere evitata al fine di favorire il dialogo di tolleranza tra tali teorie e la loro pratica psicoterapeutica. Questo crea uno spazio di discussione aperto in cui diverse posizioni sono rappresentate con le proprie domande e soluzioni. La metodologia è ermeneutica-enciclica al fine di consentire una comprensione completa della PT.##submission.downloads##
Pubblicato
2020-04-18
Come citare
Yousefi, H. R. (2020). Ermeneutica nonviolenta dell’identità. Un aiuto orientativo per la teoria e la pratica della psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 10(1), 51–59. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-51
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Philosophie und Psychotherapie
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).