La leva di Archimede. Filosofia della psicoterapia –lo strumento del «pensiero»

Autori

  • Dan Bloom

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-19

Parole chiave:

filosofia, psicoterapia, teoria, pratica, meraviglia, scienza, delusione, empirismo, Kant, Husserl

Abstract

Questa è una riflessione sulla filosofia e la psicoterapia. Essa sviluppa l’idea che le due sono così intrecciate che è più appropriato considerare la filosofia della psicoterapia, il pensiero che è intrinseco in essa. Il documento propone che il pensiero sia una pratica impegnata e incarnata della comprensione e che la psicoterapia sia il suo enactment clinico incarnato. La filosofia e la psicoterapia, in un certo senso, hanno avuto inizio come risposte umane comuni all’essere-nel-mondo, meraviglia e delusione. Questa idea viene discussa da una prospettiva storica, dalla filosofia pre-socratica, dall’empirismo, dal pensiero kantiano e dalla fenomenologia. L’attenzione centrale è sul pensiero inteso come implicito nel processo della psicoterapia.

Biografia autore

Dan Bloom

Dan Bloom, JD, LCSW, ist Psychotherapeut, Supervisor und Ausbilder in New York City. Er lehrt am New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT), ist Gastdozent an Gestalt-Instituten auf der ganzen Welt und hält häufig Vorträge auf Konferenzen. Er ist ehemaliger Präsident und Fellow des NYIGT und ehemaliger Präsident der Association for the Advancement of Gestalt Therapy (AAGT).

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-18

Come citare

Bloom, D. (2020). La leva di Archimede. Filosofia della psicoterapia –lo strumento del «pensiero». Psychotherapie-Wissenschaft, 10(1), 19–27. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-19

Fascicolo

Sezione

Titelthema: Philosophie und Psychotherapie