La leva di Archimede. Filosofia della psicoterapia –lo strumento del «pensiero»
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-19Parole chiave:
filosofia, psicoterapia, teoria, pratica, meraviglia, scienza, delusione, empirismo, Kant, HusserlAbstract
Questa è una riflessione sulla filosofia e la psicoterapia. Essa sviluppa l’idea che le due sono così intrecciate che è più appropriato considerare la filosofia della psicoterapia, il pensiero che è intrinseco in essa. Il documento propone che il pensiero sia una pratica impegnata e incarnata della comprensione e che la psicoterapia sia il suo enactment clinico incarnato. La filosofia e la psicoterapia, in un certo senso, hanno avuto inizio come risposte umane comuni all’essere-nel-mondo, meraviglia e delusione. Questa idea viene discussa da una prospettiva storica, dalla filosofia pre-socratica, dall’empirismo, dal pensiero kantiano e dalla fenomenologia. L’attenzione centrale è sul pensiero inteso come implicito nel processo della psicoterapia.##submission.downloads##
Pubblicato
2020-04-18
Come citare
Bloom, D. (2020). La leva di Archimede. Filosofia della psicoterapia –lo strumento del «pensiero». Psychotherapie-Wissenschaft, 10(1), 19–27. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2020-1-19
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Philosophie und Psychotherapie
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).