Experimentelle Einzelfallstudien: eine Alternative zu randomisierten kontrollierten Studien?
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-70Parole chiave:
evidence-basing, studi single-case sperimentali, RCTAbstract
Gli studi single-case sperimentali sono sempre più utilizzati nella ricerca in psicoterapia. Ci si chiede se rappresentino un’alternativa agli studi controllati randomizzati controllati (randomized controlled trials; RCT). Potrebbero essere una possibilità per gli istituti psicoterapeutici, con un numero di casi inferiore a quello richiesto da un RCT, per soddisfare l’esigenza della ricerca sull’evidence-basing del loro approccio psicoterapeutico.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-10-28
Come citare
von Wyl, A., & Crameri, A. (2019). Experimentelle Einzelfallstudien: eine Alternative zu randomisierten kontrollierten Studien?. Psychotherapie-Wissenschaft, 9(2), 70–71. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-70
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Psychotherapieforschung
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).