Psychotherapie und Wissenschaft: eine Nabelschau?
DOI:
https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-31Parole chiave:
psicoterapia scientifica, teoria della scienza, scienza, soggetto, auto-differenzaAbstract
Con riferimento ai testi «Wissenschaftstheoretische Überlegungen zur Psychotherapiewissenschaft» (2016) e «Der Wissenschaftsbegriff der Psychotherapiewissenschaft» (2019; i. d. Heft) di Markus Erismann, il saggio esamina le due domande su come la psicoterapia possa essere identificata come scienza indipendente e se il «fattore soggettivo» sia compatibile con un concetto generale di scienza. Per quanto riguarda la prima domanda, viene sostenuto un approccio scientifico-teorico esterno rispetto a un concetto di psicoterapia scientifica acquisito da una contemplazione narcisistica delle psicoterapie. Per quanto riguarda la seconda domanda, è dimostrato che la scienza è in linea di principio auto-differente (selbst-different) e che persino il malvisto «fattore soggettivo» non può essere eliminato dalle scienze.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-10-28
Come citare
Burda, G. (2019). Psychotherapie und Wissenschaft: eine Nabelschau?. Psychotherapie-Wissenschaft, 9(2), 31–40. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2019-2-31
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Psychotherapieforschung
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).