Literaturhinweise und Abstracts zum Heftthema aus Psycoterapia e Scienze Umane
DOI:
https://doi.org/10.30820/8243.11Parole chiave:
psicosomatica, somatizzazione, antropologia medica, incorporazione, paradigmaAbstract
Il paradigma biomedico in cui è incardinata la psicosomatica è fondato sulla dicotomia mente-corpo, e su una concezione del corpo astorica e universale. La psicosomatica presenta pertanto una visione asettica e decontestualizzata in cui la malattia e il corpo sono spogliati di ogni valenza simbolica, sociale, politica. La prospettiva dell’antropologia medica apre la strada a un nuovo paradigma, di cui si avverte le necessità, per una lettura critica dei fenomeni in una chiave antidicotomica, in cui il concetto di somatizzazione è sostituito da quello di incorporazione, e il corpo non è più solo superficie di iscrizione dei registri simbolici, ma sede in cui l’economia, il potere e la disuguaglianza mostrano i loro effetti incarnati.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-10-10
Come citare
Migone, P. (2018). Literaturhinweise und Abstracts zum Heftthema aus Psycoterapia e Scienze Umane. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(2), 63–64. https://doi.org/10.30820/8243.11
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Kulturübergreifende Psychotherapie
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).