Transfert e controtransfert etnoculturale nella psicoterapia psicodinamica nei Paesi Bassi
DOI:
https://doi.org/10.30820/8243.07Parole chiave:
psicoterapia psicodinamica, psicoterapia transculturale, immigrazione, transfert e controtransfertAbstract
Negli ultimi nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica vi sono sempre più migranti non occidentali di seconda generazione, finora soprattutto presso terapeuti con un background olandese tradizionale. Tutti i «normali» problemi psichici ed elementi del trattamento possono perciò prendere un contenuto un po’ diverso e acquisire un altro significato. Nel presente articolo il focus è sul transfert e controtransfert culturale nella relazione terapeutica.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-10-10
Come citare
Gomperts, W. (2018). Transfert e controtransfert etnoculturale nella psicoterapia psicodinamica nei Paesi Bassi. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(2), 41–45. https://doi.org/10.30820/8243.07
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Kulturübergreifende Psychotherapie
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).