Una riflessione da un punto di vista integrato nell’ambito della psicoterapia
DOI:
https://doi.org/10.30820/8242.07Parole chiave:
diagnostica clinica-psicologica, diversità, autenticità, modelli, ruolo, psicoterapia, identità specializzataAbstract
Da cosa dipende la risposta dello/a psicoterapeuta nel corso del processo psicoterapeutico? Nel processo psicoterapeutico il ruolo della diagnostica risulta dubbio in molti rispetti: da una parte la diagnostica si trova obbligata a un modello medico orientato alla patologia e alla carenza, a partire dal quale vengono impostate le indicazioni per una terapia. D’altro lato a causa dei diversi indirizzi terapeutici la diagnostica dei disturbi psichici si rivolge a campi fenomenici specifici in cui viene necessariamente utilizzato il modello medico. La questione può essere provocante ma anche orientata al futuro. Per ogni livello individuale di interesse specialistico o in modo corrispondente all’impostazione possono seguire le argomentazioni. Il mio contributo tenta di tematizzare alcuni aspetti e le domande e i problemi da essi derivanti nonché i vantaggi riguardo alla collaborazione medica nella diagnosi clinica e dare loro una posizione individuale nella psicoterapia grazie all’«identità specializzata».##submission.downloads##
Pubblicato
2018-04-18
Come citare
Krasznai, A. S. (2018). Una riflessione da un punto di vista integrato nell’ambito della psicoterapia. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(1), 35–44. https://doi.org/10.30820/8242.07
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Politik der Diagnose
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).