L’identificatore di malattie
DOI:
https://doi.org/10.30820/8242.03Parole chiave:
malattia, industria farmaceutica, identificatore di malattie, medicalizzazioneAbstract
L’industria farmaceutica attualmente ridefinisce la salute umana in modo che la salute sia uno stato che non può essere mai raggiunto. Molti normali processi di vita – nascita, vecchiata, sessualità, infelicità e morte – che sono al di fuori dei normali modi di vita vengono rappresentati come patologici. Gruppi industriali operanti a livello globale sponsorizzano la scoperta di malattie e metodi di trattamento e immettono quindi i loro prodotti sul mercato. In questo modo, tenendo a bada bambini agitati, descrivendo la colesterina come il pericolo numero uno o prendendo misure preventive dubbie, è possibile guadagnare molto denaro.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-04-18
Come citare
Blech, J. (2018). L’identificatore di malattie. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(1), 19–21. https://doi.org/10.30820/8242.03
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Politik der Diagnose
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).