Diagnosi Cielo
DOI:
https://doi.org/10.30820/8242.01Parole chiave:
teoria evoluzionista psicoanalitica, compromesso, psicanalisi relazionale, psicologia umanisticaAbstract
Le differenti rappresentazioni delle diverse religioni ed etnie sull’al di là («Cielo») possono essere viste dalla prospettiva psicoanalitica come diverse soluzioni al conflitto nel corso dei conflitti dello sviluppo dell’uomo. Queste soluzioni di fantasia nella vita terrena non sono comunque da vedere come un compromesso condizionato dal super-io. Sono piuttosto concepite come un adempimento dei desideri nei confronti dell’implacabilità dello sforzo dell’istinto e non vengono più messe in discussione. Le asserzioni sublimate sull’al di là da parte di Paolo non sono comunque da interpretare nel senso di conflitti di sviluppo. Possiamo paragonarli alla riconosciuta importanza da parte della psicanalisi relazionale e della psicologia umanistica dell’«essere visti» da parte degli «altri».##submission.downloads##
Pubblicato
2018-04-18
Come citare
Jaeggi, E. (2018). Diagnosi Cielo. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(1), 11–16. https://doi.org/10.30820/8242.01
Fascicolo
Sezione
Titelthema: Politik der Diagnose
Licenza
Questa rivista offre l’accesso gratuito (Open Access) ai suoi contenuti, nel rispetto del principio di base secondo cui l’accessibilità gratuita alla ricerca per il pubblico favorisce lo scambio globale di informazioni.
Gli autori/le autrici che desiderano pubblicare in questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- L’autore/autrice mantiene il diritto d’autore e consente alla rivista la prima pubblicazione sotto la licenza Creative Commons che consente a terzi di utilizzare il lavoro con l’indicazione della paternità e la prima pubblicazione in questa rivista (nel rispetto di licenza DE Creative Commons –Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0).
- Gli autori/le autrici possono stipulare altri contratti per la diffusione non esclusiva della versione del loro lavoro pubblicato nella rivista citando la prima pubblicazione in questa rivista (ad es. pubblicano in raccolte o in un libro).