La sfida della psichiatria e della psicoterapia di fronte alla crisi della moderna percezione del sé

Autori

  • Daniel Hell

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2023-2-63

Parole chiave:

psichiatria, psicoterapia, cultura, società, riforma psichiatrica, individualizzazione, alienazione, depressione

Abstract

La psichiatria e la psicoterapia dipendono fortemente dalla cultura dominante. Nell’ultimo mezzo secolo, durante il quale l’autore ha lavorato come professore universitario, direttore di clinica e terapeuta in uno studio privato, la psichiatria e la psicoterapia sono cambiate sotto molteplici punti di vista. Tenendo conto dell’evoluzione della società e dei correlati cambiamenti nella percezione umana del sé, vengono affrontati i cambiamenti nelle forme della malattia psichica. Oggi stesso si osserva una tendenza alla materializzazione dei sentimenti e un maggiore confronto con l’autostima. Così, i sensi di colpa sono diventati più rari nelle persone gravemente depresse. Allo stesso tempo, le persone depresse lottano più spesso contro offese e autostima lesa. Anche il «sé» viene principalmente inteso in modo riflessivo, come un oggetto. Le parti pre-riflessive, per così dire fisico-mentali, ricevono poca attenzione nelle psicoterapie. Questa tendenza potrebbe essere ulteriormente rafforzata dalla digitalizzazione con i big data. Tanto più importante è, quindi, affrontare il futuro della psichiatria e della psicoterapia anche con la conoscenza della sua storia.

Biografia autore

Daniel Hell

Prof. Dr. med. Daniel Hell ist emeritierter Psychiatrieprofessor der Universität Zürich. Von 1991 bis 2009 war er Direktor an der psychiatrischen Universitätsklinik Zürich. Sein Spezialgebiet sind Depressionen. Seit 2009 ist er an der Privatklinik Hohenegg in Meilen tätig. Er ist Autor mehrerer Fach- und Sachbücher, die zum Teil in acht Sprachen übersetzt wurden. Zuletzt erschien 2022: Das Selbst in der Krise – Krise des Selbst (www.daniel-hell.com).
063-070 31244

##submission.downloads##

Come citare

Hell, D. (2023). La sfida della psichiatria e della psicoterapia di fronte alla crisi della moderna percezione del sé. Psychotherapie-Wissenschaft, 13(2), 63–70. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2023-2-63