Autismo nei neonati

Sfide e opportunità

Autori

  • Nada Kojovic
  • Marie Schaer

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2025-1-41

Parole chiave:

disturbo dello spettro autistico, orientamento sociale, eye-tracking, intervento precoce, traiettorie di sviluppo

Abstract

uno dei principali approcci teorici ipotizza che l’autismo sia caratterizzato da un ridotto orientamento verso l’ambiente sociale. Questo ridotto interesse per il mondo sociale è già evidente nei bambini piccoli con un disturbo dello spettro autistico (ASD) nei primi mesi di vita. Il bambino con autismo non segue quindi il percorso di sviluppo tipico e non apprende con il pieno coinvolgimento del contesto sociale. Al contrario, mostra una traiettoria di sviluppo diversa. Questo sviluppo è inoltre individuale per ogni bambino, poiché l’autismo è caratterizzato da un aspetto estremamente eterogeneo. In termini di intervento, negli ultimi due decenni si è verificato un cambiamento di paradigma. Oggi gli interventi più scientificamente validati non mirano a creare un ambiente di apprendimento artificiale, ma piuttosto a sfruttare la motivazione del bambino e a sviluppare gradualmente il suo interesse sociale, poiché questo è un fattore chiave per il progresso. Iniziati precocemente e attuati nel modo più intensivo possibile, questi interventi rappresentano un’opportunità che non dovrebbe rimanere inutilizzata, soprattutto per i bambini che non sarebbero in grado di sviluppare appieno il loro potenziale senza questo supporto.

Biografie autore

Nada Kojovic

Nada Kojovic ist Dozentin an der Fakultät für Psychiatrie der Universität Genf.

Marie Schaer

Marie Schaer ist Assistenzprofessorin an der Fakultät für Psychiatrie der Universität Genf. Sie leitet die auf Autismus spezialisierte Ambulanz in Genf. Ihre Forschung konzentriert sich auf Entwicklungstrajektorien von Kindern mit Autismus und insbesondere auf das bessere Verständnis der Wirkungen von Frühinterventionen.
31301

##submission.downloads##

Come citare

Kojovic, N., & Schaer, M. (2025). Autismo nei neonati: Sfide e opportunità. Psychotherapie-Wissenschaft, 15(1), 41–47. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2025-1-41