Violenza nelle coppie di adolescenti

Autor/innen

  • Lucia Beltramini

DOI:

https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-1-95

Schlagworte:

violenza, adolescenti, coppia, pandemia, salute, psicoterapia

Abstract

La violenza nelle coppie di adolescenti è un fenomeno frequente. Dati di ricerca raccolti prima della pandemia da Covid-19 evidenziano come in almeno una coppia di giovani su dieci le ragazze subiscano forme di violenza psicologica, fisica e sessuale, con esiti importanti sulla loro salute. Tali violenze possono essere esercitate di persona o tramite modalità online; nei periodi di confinamento legati all’emergenza sanitaria questa seconda tipologia di violenza sembra aver visto maggiore diffusione. Raramente ragazze/i vittime di violenza chiedono aiuto per la violenza che subiscono. Durante la pandemia formulare questa richiesta potrebbe essere risultato ancora più complesso a causa della chiusura di scuole e servizi. Tuttavia, quando un adolescente sceglie di raccontare la propria storia, è particolarmente importante che si senta creduta/o, rispettata/o e sostenuta/o, per rendere il momento della condivisione una reale opportunità di crescita personale e di possibile uscita dalla violenza.

Autor/innen-Biografie

Lucia Beltramini

Lucia Beltramini è Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze e scienze cognitive e docente a contratto presso l’Università di Trieste con dove insegna «Violenza alle donne e ai minori». Si occupa di prevenzione della violenza di genere e di promozione delle pari opportunità, svolgendo attività di ricerca, formazione e intervento. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche sul tema ed è autrice del libro La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola (2020).
095-098 31182

Zitationsvorschlag

Beltramini, L. (2022). Violenza nelle coppie di adolescenti. Psychotherapie-Wissenschaft, 12(1), 95–98. https://doi.org/10.30820/1664-9583-2022-1-95